La displasia nel labrador

Il labrador, come altri cani di taglia medio/grande, è particolarmente soggetto alla dispasia di anche e gomiti. Questa patologia ha anche una forte componente a trasmissione genetica. Per cui, anche qui, come per le patologie ereditarie, è importante, nel programmare un accoppiamento, che entrambi i futuri genitori siano stati preventivamente sottoposti a specifici esami radiologici certificati da centrali di lettura riconosciute dall'ENCI (Fondo Salute Animale FSA e Ce.Le.Ma.Sche.).

Al contrario dei test genetici, che possono essere effettuati in qualsiasi momento della vita del cane purché prima di un accoppiamento, le lastre ufficiali per la displasia devono essere fatte non prima del compimento di un anno di vita del cane e preferibilmente non oltre i due anni di età perché poi potrebbero interferire eventuali fenomeni artritici che finirebbero per penalizzere i risultati dell'esame radiografico. Ma entriamo più nel dettaglio.

Che cos' è la displasia dell'anca
La displasia dell’anca è una patologia congenita, e non solo, del cane che consiste in una malformazione o deformazione dell’articolazione coxo-femorale o articolazione dell’anca.

Nello specifico, la testa del femore non si inserisce perfettamente nella cavità del bacino, chiamata acetabolo, provocando un’incongruenza che produce instabilità e usura delle cartilagini che possono degenerare in artrosi alle zampe posteriori, zoppia e lussazioni. Si arriva, praticamente, nel tempo, ad uno sfregamento di osso contro osso, che genera forti dolori nel cane fino a costringerlo all'inamovibilità.

Come si scopre e come si previene
La displasia può essere diagnosticata, con un esame radiografico (le cosiddette "lastre preventive" che precedono quelle ufficiali) a partire dai 4 mesi di età, sebbene è raro che una eventuale displasia possa aver dato sintomi visibili così precocemente. L’insorgenza dei segni clinici ed il riscontro di zoppia avvengono solitamente dopo l’anno di età e spesso anche in età adulta o in vecchiaia.

I sintomi
Tra i sintomi più comuni della Displasia dell’Anca nei Cani c’è sicuramente la zoppia, a volte accompagnata da dolore, che varia di intensità a seconda della gravità della patologia. Tra gli altri sintomi di questa malformazione ci sono:
- andatura rigida sul posteriore
- riluttanza al movimento
- postura anomala
- difficoltà ad alzarsi
- dolore agli arti posteriori
- difficoltà a sedersi correttamente 
- difficoltà a salire le scale.

La displasia del gomito
La displasia del gomito nel cane è una patologia degenerativa che porta alla progressiva formazione di artrosi e relativo dolore. A differenza della displasia dell’anca, che è una malattia multifattoriale, la displasia del gomito sembra essere maggiormente legata ad un problema genetico. E’ anche vero però che alcuni traumi o fratture in giovanissima età possono predisporre a questa patologia.

Vediamo ora la classificazione della displasia di anche e gomiti secondo gli standard internazionali ( F.C.I. e W.S.A.V.A.)  e recepita a livello nazionale dall'ENCI


CLASSIFICAZIONE DELLA DISPLASIA DELL'ANCA

 


Grado "A" ( 0 - NORMALE HD )
Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI. Angolo di Norberg: PARI o SUPERIORE a 105°

Grado "B" ( 1 - QUASI NORMALE)
1^ situazione: Testa femore/acetabolo: NON CONGRUENTI in minima misura. 2^ situazione: a) Congruenza mantenuta. b) ANGOLO DI NORBERG INFERIORE a 105° 

Grado "C" ( 2 - LEGGERA DISPLASIA)
Testa femorale/acetabolo chiaramente NON CONGRUENTI. Angolo di Norberg INFERIORE a 105° .Margine cranio/laterale acetabolare APPENA APPIATTITO.
RIPRODUZIONE: ANCORA AMMESSA 

Grado "D" ( 3 - MEDIA DISPLASIA)
Testa del femore/acetabolo chiaramente INCONGRUENTI. APPIATTIMENTO bordo anteriore acetabolo. SINTOMI OSTEOARTROSICI.
RIPRODUZIONE: NON AMMESSA

Grado "E" (4 - GRAVE DISPLASIA)
DEFORMAZIONI DISPLASICHE chiaramente visibili alle articolazioni. SUBLUSSAZIONE o addirittura LUSSAZIONE. Forte APPIATTIMENTO bordo cranio/laterale dell'acetabolo. DEFORMAZIONE della testa del femore. Altri sintomi artrosici.
RIPRODUZIONE: NON AMMESSA
 

 

CLASSIFICAZIONE DELLA DISPLASIA DEL GOMITO


ED 0 
Non si riscontrano alterazioni

ED B/L
Alterazioni articolari minime

ED 1
Presenza di osteofiti < a 2mm o di sclerosi subtroclearedell'ulna e/o di INC < 2mm. 
RIPRODUZIONE: ANCORA AMMESSA

ED 2
Presenza di osteofiti di dimensione tra 2 e 5mm e/o di grave sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di INC > 2mm
RIPRODUZIONE: NON AMMESSA

ED 3
Presenza di osteofiti di dimensione > a 5m; l'evidenza di una o più lesioni primarie
quali  UAP, KL , FCP, OC/ OCD
RIPRODUZIONE: NON AMMESSA


 Fonti: DoctorVet.it; Sancarloveterinaria.it; Vetclick.it; Ce.Le.Ma.Sche

Commenti

Post più popolari