Displasia, le lastre preventive: facciamo chiarezza

Quando fare le lastre preventive per la displasia al cucciolo? Se chiedete a tre veterinari rischiate di avere tre risposte diverse: 4 mesi, 5 mesi, 6 mesi.

In verità possono essere tutte e tre corrette, tutto dipende dalle condizioni di partenza del cane. Vediamo dunque di capirci qualcosa...

A quattro mesi le articolazioni del cucciolo non sono ancora "saldate". Ad un esame radiografico le giunture appaiono ancora distanti tra loro. Quindi si potrà verificare, ad esempio, se le due teste dei femori sono in asse ma non sapremo ancora come e quanto potrà essere corretto il loro alloggiamento all' interno dell' acetabolo.


A questa età, pertanto, le lastre preventive sono indicate soltanto se il cucciolo presenta delle anomalie evidenti (zoppia accentuata e resistente a cure antinfiammatorie, assetto non corretto, rischio di displasia ereditaria a causa di genitori con displasia conclamata al momento dell' accoppiamento). In questo caso l'esame risulta utile in quanto si possono adottare degli accorgimenti da subito (tutori, fisioterapia, eventuali interventi chirurgici) in modo da arginare e/o correggere il difetto. Le lastre andranno poi ripetute a distanza di un mese e poi intorno ai sei mesi, quando le articolazioni si saranno definitivamente saldate. IMPORTANTE: nel caso il veterinario vi consigli una lastra a questa età, prima di farla rivolgetevi ad un ortopedico per un ulteriore consulto.

GLI ALTRI CASI - Se non ci sono segnali di anomalie nel cucciolo e se lo stesso è frutto di un accoppiamento tra genitori entrambi esenti da displasia (con certificazione ufficiale da parte delle due uniche centrali di lettura riconosciute dall' ENCI, Fsa e Celemasche), le lastre preventive possono essere fatte tra il quinto e sesto mese di vita. Perché "possono"? Perché è un passaggio appunto preventivo e non ufficiale, quindi non obbligatorio. In genere questo tipo di lastre vengono fatte nel caso si tratti di soggetti già dalla nascita destinati alla riproduzione in allevamento o, comunque, anche da privati che intendono fare riprodurre il cucciolo o la cucciola almeno una volta nell' arco della sua vita. In entrambi i casi, poi, si procederà ad effettuare le lastre ufficiali dopo il compimento di un anno del cane e non oltre i 18 mesi. Questo perché, dopo questa data, il cane potrebbe cominciare a presentare fenomeni di artrosi che andrebbero a penalizzare il risultato delle lastre.

Dunque, per concludere, se il cane non ha tare ereditarie, non presenta anomalie di postura o di andamento e non è destinato alla riproduzione, le lastre ufficiali (che hanno un costo comunque non indifferente, intorno ai 300 euro), possono tranquillamente essere evitate. Semmai, nel caso, per un eccesso di scrupolo, sostituite da normali lastre, fatte comunque in un centro specializzato, in modo da avere in ogni caso una verifica sul completamento della struttura scheletrica del cane che avviene appunto intorno al compimento del primo anno di vita.

Commenti

Post più popolari