Introduzione
Questo blog è dedicato più specificatamente ai labrador retriever, ai Golden (che sono loro, diciamo, "cugini") e indirettamente ai "simil labrador", che è quella vasta platea di meticci che si trovano spesso nei canili, troppe volte spacciati per labrador puri.
Ovviamente, per quest'ultima tipologia, parliamo di quei cani che, oltre all'aspetto esteriore, conservano anche la memoria di razza e il temperamento tipici dei labrador. Per sapere questo bisogna rivolgersi a un addestratore e/o educatore che sappia riconoscere gli aspetti caratteriali e comportamentali del meticcio per stabilire quanto effettivamente del labrador si porti dietro.
Un labrador incrociato con un pitbull può somigliare esteriormente al retriever ma portarsi invece dietro indole e carattere del pittbull e quindi mostrare, ad esempio, una aggressività eccessiva verso gli altri cani, comportamento questo tipico appunto del pittbull.
Se poi il cane deriva da una serie di incroci incontrollati, potete ben capire come, al di là dell'aspetto, delle caratteristiche del labrador potrebbe aver conservato ben poco.
Per cui, considerazioni e consigli su comportamento ed educazione del labrador contenuti in questo blog, vanno adeguatamente valutati nel caso si tratti di un meticcio dalla dubbia o addirittura sconosciuta provenienza.
Commenti
Posta un commento