Innanzitutto un po' di storia

Contrariamente a quanto risulterebbe facile ritenere dal suo nome, il labrador non proviene dalla omonima regione canadese, bensì dalla vicina e ricompresa isola di Terranova, sempre in Canada appunto, con capoluogo Saint Jhon's.

   Qui, i primi esemplari di questa razza, originariamente utilizzata per la caccia - poi perfezionata dagli allevatori inglesi - sarebbero stati selezionati dai pescatori di merluzzi di Terranova che, nella stagione della pesca, alternavano i loro scali tra le coste dell'isola e quelle della Gran Bretagna.

   Il "Saint John water dog", antenato del labrador, dal mantello rigorosamente nero, veniva dagli abitanti dell'isola utilizzato sia nelle attività di caccia sia per il recupero delle cime in mare dei pescherecci, sfruttando le sue doti di abile e veloce nuotatore grazie ai polpastrelli "palmati" delle zampe sia anteriori sia posteriori.

   Alcune fonti inglesi attribuiscono la sua origine ad un incrocio tra il possente Terranova e il più agile e provetto cacciatore Pointer. E proprio attraverso i pescherecci di Terranova, questi esemplari sarebbero giunti sulle coste scozzesi intorno alla metà dell'Ottocento, dove la razza è stata poi selezionata, perfezionata e tramandata fino ai nostri giorni dagli allevatori inglesi che cercavano proprio un cane da riporto da affiancare ai cani da ferma nelle attività di caccia alla selvaggina.

   E furono sempre gli inglesi ad estendere lo standard di razza del labrador dall'esclusivo colore nero al miele prima e al "fegato" successivamente, oggi comunemente indicato come "chocolate" o cioccolato o anche semplicemente marrone.

Commenti

Post più popolari